OBIETTIVO:manifestazione esterna dell'apprendimento
La tassonomia degli obiettivi cognitivi di B. S. Bloom
CONOSCENZA
- Di contenuti specifici
- Di termini
- Di fatti specifici
- Di modi e mezzi di trattare contenuti specifici
- Di convenzioni
- Di tendenze e sequenze
- Di classificazioni e categorie
- Di criteri
- Di metodologie
- Di universali e di astrazioni in un campo
- Di principi e di generalizzazioni
- Di teorie e strutture
COMPRENSIONE
- Traduzione
- Interpretazione
- Estrapolazione
APPLICAZIONE
ANALISI
- Di elementi
- Di relazioni
- Di principi organizzativi
SINTESI
- Produzione di una comunicazione unica
- Produzione di un piano o di una sequenza di operazioni
- Derivazioni di una serie di relazioni astratte
VALUTAZIONE
- Capacità di esprimere giudizi in termini di criteri interni
- Capacità di esprimere giudizi in termini di criteri esterni
B. Vertecchi Manuale della valutazione. Analisi degli apprendimenti e dei contesti
Commenti
Posta un commento