Passa ai contenuti principali

QUANDO E COME SI CONVOCANO LE EQUIPE DURANTE L'ANNO SCOLASTICO? CHI DEVE PRENDERNE PARTE?

L'equipe formata dal consiglio di classe dello studente con il sostegno, o dai suoi rappresentanti,  ossia il coordinatore di classe e gli insegnanti di sostegno, dai rappresentanti dell'unità multidisciplinare della ULSS, neuoropsichiata o psichiatra o psicologo, dai genitori dell'alunno e dal personale OSS, va riunita 3 volte durante l'anno scolastico: inizio, metà e fine anno. Il consiglio di classe va convocato con circolare firmata dal preside almeno 5 giorni prima della data stabilita ed è opportuno concordare le date della riunione con la ULSS molto tempo prima dell'incontro perché solitamente il servizio sanitario regionale è oberato di lavoro. Si consiglia agli insegnanti di sostegno, che solitamente organizzano l'equipe, di contattare la ULSS via fax e di convocare la riunione nel primo pomeriggio e non di mattina per permettere a tutti gli insegnanti del consiglio di classe che vogliono partecipare a tale incontro di prenderne parte.
Elena Ambrosini alias Trutzy

Commenti

Post popolari in questo blog

PERSONAGGI ED EVENTI FANTASTICI

La mente di un bambino piccolo contiene una collezione in rapida espansione d’impressioni spesso male assortite e solo parzialmente integrate: in parte aspetti della realtà visti in modo corretto ma in misura molto maggiore elementi completamente dominati dalla fantasia. La fantasia colma le enormi lacune della conoscenza di un bambino che sono dovute all’immaturità del suo pensiero e alla sua mancanza di adeguata informazione. Altre distorsioni sono le conseguenze di pressioni interiori che conducono ad interpretazioni erronee delle percezioni del bambino. Il bambino normale inizia la propria produzione fantastica con alcuni frammenti di realtà osservati in modo più o meno corretto che possono evocare in lui bisogni o ansie così violenti da coinvolgerlo totalmente. Speso le cose diventano così confuse nella sua mente che non è assolutamente in grado di separare le une dalle altre. Ma un certo ordine è necessario perché il bambino possa tornare alla realtà né indebolito né sconfitto, m

I neuroni specchio e l'empatia: Giacomo Rizzolatti

VERIFICA DI STORIA SU ALESSANDRO MAGNO 1^ SUPERIORE SOSTEGNO

VERIFICA DI STORIA SU ALESSANDRO MAGNO   1)     Chi era l’insegnante greco di Alessandro? a)      Socrate b)     Platone c)      Aristotele 2)     Dopo la morte di Filippo alcune città greche si ribellarono tra cui   A _ E N _   e   T _ B _ 3)     Alessandro fondò sulle foci del Nilo una città chiamata …………………………………………………………………………….. 4)     Cosa significa magno? …………………………………… 5)     I macedoni si scontrarono contro i persiani a Gaugamela nel 331 a. C. e lo scontro fu vinto  dai  …………………………………………………… 6)     Dopo aver sconfitto il re indiano Poro Alessandro tornò a Babilonia dove cominciò a vestirsi come un monarca orientale V F 7)     I sforzi di Alessandro per favorire la pacificazione tra greci e persiani attraverso i matrimoni misti furono apprezzati V F 8)     Quanti anni aveva Alessandro Magno quando è morto? …………………………………………………………………….