Passa ai contenuti principali

VERIFICA DI STORIA PEI CURRICOLARE DAL PALEOLITICO AGLI HITTITI 1° EX RAGIONERIA

VERIFICA DI STORIA

Rispondi alle seguenti domande aperte, 
a scelta multipla e vero/falso.



1)    Quale è l’evento che segna il passaggio dalla preistoria alla storia?
…………………………………………………………………………………………

2)    Cosa afferma la teoria del creazionismo?
a)     Il mondo è stato creato da Dio
b)    Il mondo è sempre esistito

3)    Quale è il primo ominide?
a)     Australopiteco
b)    Homo sapiens
c)     Homo erectus

4)    Come vivevano gli uomini del paleolitico?
a)     Gli uomini primitivi vivevano soli
b)    Gli uomini primitivi vivevano in gruppi di poche decine di persone
c)     Gli uomini primitivi vivevano in grandissimi gruppi di centinaia di migliaia di persone

5)    L’agricoltura nasce nel:
a)     paleolitico
b)    mesolitico
c)     neolitico

6)    I sumeri vivevano in:
a)     città-stato
b)    in uno Stato unitario il cui potere era cent rizzato
c)     in villaggi

7)    Cosa è la ziqqurat?
a)     una tipologia di barca
b)    il palazzo dove viveva il re/sacerdote dei sumeri
c)     una tipologia di pane

8)    Per i sumeri erano importanti l’astrologia e l’astronomia?
no


9)    Hammurabi era:
a)     il re babilonese che fece scrivere il famoso codice che conteneva la prima raccolta scritta di leggi con relative pene per chi le infrangeva
b)    un re sumero
c)     il re dei gutei

10)                      Gli hittiti furono i primi a:
a)     allevare cani
b)    allevare cavalli
c)     allevare gli elefanti

Commenti

Post popolari in questo blog

PERSONAGGI ED EVENTI FANTASTICI

La mente di un bambino piccolo contiene una collezione in rapida espansione d’impressioni spesso male assortite e solo parzialmente integrate: in parte aspetti della realtà visti in modo corretto ma in misura molto maggiore elementi completamente dominati dalla fantasia. La fantasia colma le enormi lacune della conoscenza di un bambino che sono dovute all’immaturità del suo pensiero e alla sua mancanza di adeguata informazione. Altre distorsioni sono le conseguenze di pressioni interiori che conducono ad interpretazioni erronee delle percezioni del bambino. Il bambino normale inizia la propria produzione fantastica con alcuni frammenti di realtà osservati in modo più o meno corretto che possono evocare in lui bisogni o ansie così violenti da coinvolgerlo totalmente. Speso le cose diventano così confuse nella sua mente che non è assolutamente in grado di separare le une dalle altre. Ma un certo ordine è necessario perché il bambino possa tornare alla realtà né indebolito né sconfitto, m

L'ETÀ DI AUGUSTO: LE CAMPAGNE MILITARI E LA SCONFITTA DI TEUTOBURGO

Il principato fu un periodo relativamente pacifico dal momento che l'obiettivo di Augusto era il rafforzamento dell'autorità di Roma: quindi egli si limitò a consolidare i confini dei territori e a respingere gli attacchi dei nemici. Tuttavia, mosso dalla convinzione che il dominio romano fosse la miglior garanzia di pace e tranquillità, tra il 27 a. C. e il 9 d. C. Augusto si impegnò in alcune guerre di conquista, assoggettando tutta la zona alpina e le regioni che attualmente corrispondono alla Svizzera, l'Austria orientale, l'Ungheria occidentale e a parte della Serbia e della Bulgaria. Quando progettò di oltrepassare il Danubio ed estendere l'Impero fino al mar Baltico, sottomettendo le tribù germaniche ivi stanziate, il suo esercito venne duramente sconfitto. Infatti nel 9 d. C. tre intere legioni caddero in un'imboscata dei Germani a Teutoburgo: ventimila uomini furono accerchiati e sterminati e il loro comandante, Publio Quintilio Varo, si uccise.

I neuroni specchio e l'empatia: Giacomo Rizzolatti