Occasionalmente i colleghi di sostegno mi raccontano che spesso, in sede di scrutini o durante i consigli di classe, alcuni docenti curricolari mettono in discussione il fatto che gli insegnanti di sostegno possano votare. Questo fatto mi rammarica molto perché significa che ancora non è chiaro il ruolo dei professori di sostegno che fanno parte del consiglio di classe esattamente come i colleghi curricolari e quindi hanno lo stesso diritto di voto. GLI INSEGNATI DI SOSTEGNO HANNO DIRITTO DI VOTO!
La mente di un bambino piccolo contiene una collezione in rapida espansione d’impressioni spesso male assortite e solo parzialmente integrate: in parte aspetti della realtà visti in modo corretto ma in misura molto maggiore elementi completamente dominati dalla fantasia. La fantasia colma le enormi lacune della conoscenza di un bambino che sono dovute all’immaturità del suo pensiero e alla sua mancanza di adeguata informazione. Altre distorsioni sono le conseguenze di pressioni interiori che conducono ad interpretazioni erronee delle percezioni del bambino. Il bambino normale inizia la propria produzione fantastica con alcuni frammenti di realtà osservati in modo più o meno corretto che possono evocare in lui bisogni o ansie così violenti da coinvolgerlo totalmente. Speso le cose diventano così confuse nella sua mente che non è assolutamente in grado di separare le une dalle altre. Ma un certo ordine è necessario perché il bambino possa tornare alla realtà né indebolito né sconfitto, m
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