Passa ai contenuti principali

COSTITUZIONE DI CLISTENE

Con Clistene vide la luce la prima costituzione democratica della storia. Prima di tutto ripartì il territorio della zona in tre zone (città, costa e pianura), ognuna composta da dieci unità territoriali dette trittie, e poi divise la popolazione in dieci tribù. La novità risiedeva nel fatto che in ogni tribù vi erano i membri di tutte e quattro le classi di censo della costituzione di Solone. Ogni tribù era dislocata su tre trittie, una di città, una di costiera ed una rurale. In questo modo si mescolava tutta la popolazione e si annullavano tutte le differenze geografiche sociali ed economiche. Le tribù vennero poi suddivise in varie unità amministrative territoriali dette demi, simili ai nostri "collegi elettorali". Ogni demo eleggeva un numero di rappresentanti in proporzione al numero di abitanti residenti. Gli eletti andavano a comporre una rosa di candidati per l'assemblea rappresentativa detta bulè, un consiglio di 500 membri, organo supremo dello Stato ateniese, composto da 50 uomini per ogni tribù, sorteggiati tra i candidati eletti nei vari demi. Il sorteggio serviva ad impedire eventuali manipolazioni delle procedure elettorali da parte dei nobili. Per superare le difficoltà connesse alla convocazione di un'assemblea così numerosa , la bulè venne divisa in 10 gruppi le pritanie [...] Per rendere omogenea la struttura politica della città, Clistene affiancò ai 9 arconti un segretario, ridusse i poteri dell'arconte polemarco, limitati al solo periodo di pace, e istituì la figura dello stratega. Ogni tribù aveva il proprio stratega, eletto dall'ecclesia, al quale era affidato il comando della fanteria e della cavalleria. Anche l'eliea fu modificata e furono portate a dieci le sezioni del tribunale popolare.
A. Pagano Storia ed Educazione Civica nella scuola secondaria.

Commenti

Post popolari in questo blog

PERSONAGGI ED EVENTI FANTASTICI

La mente di un bambino piccolo contiene una collezione in rapida espansione d’impressioni spesso male assortite e solo parzialmente integrate: in parte aspetti della realtà visti in modo corretto ma in misura molto maggiore elementi completamente dominati dalla fantasia. La fantasia colma le enormi lacune della conoscenza di un bambino che sono dovute all’immaturità del suo pensiero e alla sua mancanza di adeguata informazione. Altre distorsioni sono le conseguenze di pressioni interiori che conducono ad interpretazioni erronee delle percezioni del bambino. Il bambino normale inizia la propria produzione fantastica con alcuni frammenti di realtà osservati in modo più o meno corretto che possono evocare in lui bisogni o ansie così violenti da coinvolgerlo totalmente. Speso le cose diventano così confuse nella sua mente che non è assolutamente in grado di separare le une dalle altre. Ma un certo ordine è necessario perché il bambino possa tornare alla realtà né indebolito né sconfitto, m

L'ETÀ DI AUGUSTO: LE CAMPAGNE MILITARI E LA SCONFITTA DI TEUTOBURGO

Il principato fu un periodo relativamente pacifico dal momento che l'obiettivo di Augusto era il rafforzamento dell'autorità di Roma: quindi egli si limitò a consolidare i confini dei territori e a respingere gli attacchi dei nemici. Tuttavia, mosso dalla convinzione che il dominio romano fosse la miglior garanzia di pace e tranquillità, tra il 27 a. C. e il 9 d. C. Augusto si impegnò in alcune guerre di conquista, assoggettando tutta la zona alpina e le regioni che attualmente corrispondono alla Svizzera, l'Austria orientale, l'Ungheria occidentale e a parte della Serbia e della Bulgaria. Quando progettò di oltrepassare il Danubio ed estendere l'Impero fino al mar Baltico, sottomettendo le tribù germaniche ivi stanziate, il suo esercito venne duramente sconfitto. Infatti nel 9 d. C. tre intere legioni caddero in un'imboscata dei Germani a Teutoburgo: ventimila uomini furono accerchiati e sterminati e il loro comandante, Publio Quintilio Varo, si uccise.

I neuroni specchio e l'empatia: Giacomo Rizzolatti