· Classe: V Liceo socio-psico-pedagocico
· Durata: tre lezioni da due ore
· Prerequisiti: conoscenza dei concetti principali del pensiero pedagogico di Maria Montessori, conoscenza della storia del XX secolo almeno fino alla seconda guerra mondiale
· Obiettivi: conoscenza dei saggi Educare per la pace e Educate per la pace tratti dall’opera Educazione e pace di Maria Montessori, acquisire la capacità di confrontare il contesto storico in cui è nato questo testo con la situazione internazionale attuale, interiorizzazione dell’importanza del dialogo come mezzo per scongiurare i conflitti, formulare proposte formative per favorire lo sviluppo di una cultura di pace e del dialogo tra i coetanei
· Metodi:
prima lezione (due ore): far portare a scuola ai ragazzi articoli di quotidiani che trattano di conflitti attuali e farli leggere in classe, brein storming sul concetto di guerra e sul concetto di pace, introduzione al pensiero pedagogico di Montessori riguardante questo argomento;
seconda lezione (due ore): fare leggere in classe e spiegare i saggi Educare per la pace e Educate per la pace tratti dall’opera Educazione e pace di Maria Montessori
terza lezione (due ore): verifica attraverso un componimento dove i ragazzi devono delineare i concetti spiegati nei saggi che hanno studiato e proporre dei percorsi formativi rivolti ai coetanei per favorire lo sviluppo di una cultura di pace e del dialogo
· Mezzi: articoli di giornale sui conflitti attuali, opera Educazione e pace di Maria Montessori
· Verifica: elaborare un componimento dove i ragazzi devono delineare i concetti spiegati nei saggi Educare per la pace e Educate per la pace (tratti dall’opera Educazione e pace di Maria Montessori) che hanno studiato e proporre dei percorsi formativi rivolti ai coetanei per favorire lo sviluppo di una cultura di pace e del dialogo
· Durata: tre lezioni da due ore
· Prerequisiti: conoscenza dei concetti principali del pensiero pedagogico di Maria Montessori, conoscenza della storia del XX secolo almeno fino alla seconda guerra mondiale
· Obiettivi: conoscenza dei saggi Educare per la pace e Educate per la pace tratti dall’opera Educazione e pace di Maria Montessori, acquisire la capacità di confrontare il contesto storico in cui è nato questo testo con la situazione internazionale attuale, interiorizzazione dell’importanza del dialogo come mezzo per scongiurare i conflitti, formulare proposte formative per favorire lo sviluppo di una cultura di pace e del dialogo tra i coetanei
· Metodi:
prima lezione (due ore): far portare a scuola ai ragazzi articoli di quotidiani che trattano di conflitti attuali e farli leggere in classe, brein storming sul concetto di guerra e sul concetto di pace, introduzione al pensiero pedagogico di Montessori riguardante questo argomento;
seconda lezione (due ore): fare leggere in classe e spiegare i saggi Educare per la pace e Educate per la pace tratti dall’opera Educazione e pace di Maria Montessori
terza lezione (due ore): verifica attraverso un componimento dove i ragazzi devono delineare i concetti spiegati nei saggi che hanno studiato e proporre dei percorsi formativi rivolti ai coetanei per favorire lo sviluppo di una cultura di pace e del dialogo
· Mezzi: articoli di giornale sui conflitti attuali, opera Educazione e pace di Maria Montessori
· Verifica: elaborare un componimento dove i ragazzi devono delineare i concetti spiegati nei saggi Educare per la pace e Educate per la pace (tratti dall’opera Educazione e pace di Maria Montessori) che hanno studiato e proporre dei percorsi formativi rivolti ai coetanei per favorire lo sviluppo di una cultura di pace e del dialogo
Commenti
Posta un commento