Passa ai contenuti principali

RIFLESSIONE FINE ANNO SCOLASTICO 2019/2020

Anche questo anno scolastico sta giungendo al termine, un anno insolito e non privo di problematiche.
 Fortunatamente i miei studenti con il sostegno sono riusciti ad usufruire facilmente della didattica a distanza  perché già da 3 anni utilizzavo con loro Google Classroom come  integrazione alla didattica tradizionale.
Penso che la DAD non  possa sostituire la didattica in presenza, gli studenti hanno il bisogno di coltivare le loro abilità sociali e per farlo devono relazionarsi con gli adulti e con i pari, ma possa integrarla e, in caso di emergenza, costituire un ponte tra le famiglie e la scuola.
Sono molto soddisfatta del fatto che un mio studente abbia sostenuto con gratificazione l'esame di maturità mente l'altro lo sosterrà nei prossimi giorni.
Sono orgogliosa dei miei studenti, delle loro famiglie e anche di me stessa per i risultati raggiunti in una situazione di crisi. Abbiamo lavorato tantissimo, la DAD non riduce il carico di lavoro anzi lo aumenta, ma gli obiettivi prefissati li abbiamo ottenuti.
Auguro ai miei studenti un futuro radioso e pieno di sosddisfazioni!


Commenti

Post popolari in questo blog

PERSONAGGI ED EVENTI FANTASTICI

La mente di un bambino piccolo contiene una collezione in rapida espansione d’impressioni spesso male assortite e solo parzialmente integrate: in parte aspetti della realtà visti in modo corretto ma in misura molto maggiore elementi completamente dominati dalla fantasia. La fantasia colma le enormi lacune della conoscenza di un bambino che sono dovute all’immaturità del suo pensiero e alla sua mancanza di adeguata informazione. Altre distorsioni sono le conseguenze di pressioni interiori che conducono ad interpretazioni erronee delle percezioni del bambino. Il bambino normale inizia la propria produzione fantastica con alcuni frammenti di realtà osservati in modo più o meno corretto che possono evocare in lui bisogni o ansie così violenti da coinvolgerlo totalmente. Speso le cose diventano così confuse nella sua mente che non è assolutamente in grado di separare le une dalle altre. Ma un certo ordine è necessario perché il bambino possa tornare alla realtà né indebolito né sconfitto, m

I neuroni specchio e l'empatia: Giacomo Rizzolatti

Novità del 2024

 Ho deciso di iniziare il nuovo anno fondendo insime il blog Didattica Pazza, in cui pubblico citazioni utili alla didattica, ed il blog Trutzy, in cui pubblico i miei contributi.  Spero che questa soluzione risulti più agevole.  Buon 2024!