Passa ai contenuti principali

EMPATIA

Non c’è una definizione univoca ed esaustiva di empatia.
Provare empatia significa comprendere gli altri: quando un soggetto prova empatia per un altro soggetto comprende le emozioni che l’altro sta vivendo e le vive  a propria volta. Il soggetto per il quale è  provata empatia si sente capito e accolto. Lo studio dell’empatia ha interessato diverse aree della psicologia (evolutiva, sociale, clinica, dinamica, del lavoro).
L’empatia non deve essere  identificata solamente con il role taking, che ne costituisce solamente un aspetto, cioè il sapersi mettere cognitivamente nei panni degli altri, componente che però fa parte dell’empatia.
L’empatia non deve essere confusa con la simpatia che è una risposta affettiva verso qualcuno che si esplica nel provare dispiace, interesse … per una persona. Si sente per qualcun altro invece che come qualcun altro tipico dell’empatia.
L’empatia non deve essere confusa con la risposta di disagio personale, sentimento di ansia e inquietitudine centrato su di sé, risposta egoistica.
L’empatia è costituita da componenti  affettive, cognitive, motivazionali e comunicative ed ha una base neurologica.

Commenti

Post popolari in questo blog

Novità del 2024

 Ho deciso di iniziare il nuovo anno fondendo insime il blog Didattica Pazza, in cui pubblico citazioni utili alla didattica, ed il blog Trutzy, in cui pubblico i miei contributi.  Spero che questa soluzione risulti più agevole.  Buon 2024! 

VERIFICA DI STORIA SU ALESSANDRO MAGNO 1^ SUPERIORE SOSTEGNO

VERIFICA DI STORIA SU ALESSANDRO MAGNO   1)     Chi era l’insegnante greco di Alessandro? a)      Socrate b)     Platone c)      Aristotele 2)     Dopo la morte di Filippo alcune città greche si ribellarono tra cui   A _ E N _   e   T _ B _ 3)     Alessandro fondò sulle foci del Nilo una città chiamata …………………………………………………………………………….. 4)     Cosa significa magno? …………………………………… 5)     I macedoni si scontrarono contro i persiani a Gaugamela nel 331 a. C. e lo scontro fu vinto  dai  …………………………………………………… 6)     Dopo aver sconfitto il re indiano Poro Alessandro tornò a Babilonia dove cominciò a vestirsi come un monarca orientale V F 7)     I sforzi di Alessandro per favorire la pacificazione tra greci e persiani attraverso i matrimoni misti furono apprezzati V F 8)     Quanti anni aveva Alessandro Magno quando è morto? …………………………………………………………………….

Logica di Aristotele