Passa ai contenuti principali

TESTO SEMPLIFICATO E VERIFICA DI ANTOLOGIA SULLA FIABA DI ITALO CALVINO "LA BAMBINA VENDUTA CON LE PERE"

Dopo aver letto il seguente brano rispondi alle seguenti domande

La bambina venduta con le pere

C'era una volta un uomo che ogni anno dava 4 ceste di pere al re. Accadde che un anno il pero produsse solo 3 ceste di pere e così l'uomo mise sua figlia più piccola in una cesta e la ricoprì di pere. Una volta che queste ceste furono messe nella dispensa del re le domestiche si resero conto che le pere diminuivano ed al loro posto c'erano solo i torsoli, scoprirono la presenza della bambina che chiamarono Perina e la fecero diventare una serva come loro. La bambina crescendo diventò bravissima ed un'ottima amica del figlio del re. Le altre serve invidiose di lei misero in giro la diceria che Perina si vantava di voler rubare il tesoro delle streghe. Questa voce giunse al re che proibì alla ragazza di entrare nel castello finchè non avesse rubato il tesoro delle streghe e avesse quindi tenuto fede ai suoi propositi.
Perina uscì dal castello, passò la notte su un albero di pere ed alla mattina incontrò una vecchietta che l'aiutò a predere il tesoro delle streghe che consisteva in una gallina e dei pulcini d'oro.
Perina mentre stava per tornare al castello incontrò il figlio del re che l'avvertì che il re l'avrebbe premiata per aver preso il tesoro delle streghe e la ragazza avrebbe dovuto chiedere come dono la cassa di carbone che era in cantina. La ragazza fece come le aveva consigliato il principe, il re le donò la cassa di carbone che conteneva il principe, il re acconsentì quindi al matrimonio tra Perina e suo figlio.




1)    Il brano che hai letto è una fiaba?

No


2)    Come si chiama la protagonista di questa fiaba?

.......................................................................................


3)    Questa fiaba ha un lieto fine?

No



4)    Chi sono le antagoniste?

a)     Le serve
b)    Le ceste
c)     Il pero


5)    La vecchietta è dalla parte di Perina o è dalla parte delle serve invidiose?

……………………………………………………………………………………





   

Commenti

Post popolari in questo blog

PERSONAGGI ED EVENTI FANTASTICI

La mente di un bambino piccolo contiene una collezione in rapida espansione d’impressioni spesso male assortite e solo parzialmente integrate: in parte aspetti della realtà visti in modo corretto ma in misura molto maggiore elementi completamente dominati dalla fantasia. La fantasia colma le enormi lacune della conoscenza di un bambino che sono dovute all’immaturità del suo pensiero e alla sua mancanza di adeguata informazione. Altre distorsioni sono le conseguenze di pressioni interiori che conducono ad interpretazioni erronee delle percezioni del bambino. Il bambino normale inizia la propria produzione fantastica con alcuni frammenti di realtà osservati in modo più o meno corretto che possono evocare in lui bisogni o ansie così violenti da coinvolgerlo totalmente. Speso le cose diventano così confuse nella sua mente che non è assolutamente in grado di separare le une dalle altre. Ma un certo ordine è necessario perché il bambino possa tornare alla realtà né indebolito né sconfitto, m

I neuroni specchio e l'empatia: Giacomo Rizzolatti

Novità del 2024

 Ho deciso di iniziare il nuovo anno fondendo insime il blog Didattica Pazza, in cui pubblico citazioni utili alla didattica, ed il blog Trutzy, in cui pubblico i miei contributi.  Spero che questa soluzione risulti più agevole.  Buon 2024!