Passa ai contenuti principali

25 APRILE: LIBERAZIONE

Da DIDATTICA PAZZA
Sul piano militare la Resistenza italiana si strutturò in formazioni partigiane – bande, brigate, e poi divisioni - , motivate da un profondo sentimento antifascista e spesso omogenee dal punto di vista politico, come quelle Garibaldi, di orientamento comunista (le più numerose ed attive) quelle di Giustizia e libertà, legate al Partito d’azione, le Matteotti, di ispirazione socialista, e le Fiamme verdi, democratico-cristiane.
Per rafforzare il movimento alla metà del 1944 venne costituito un comando generale  del Corpo volontari della libertà (CVL), designato dal comitato di liberazione nazionale per l’alta Italia (CLNAI) e diretto dal generale Raffaele Cadorna, affiancato da due esponenti delle formazioni più forti, il comunista Luigi Longo e l’azionista Ferruccio Parri.
I partigiani italiani erano al momento della liberazione finale circa 250000, e quindi la «partigiania» fu un movimento di minoranze, che ebbe però la simpatia di larga parte delle popolazioni. [] L’atto finale della Resistenza fu l’insurrezione generale dell’Italia settentrionale iniziata il 25 aprile 1945, che liberò le città del nord prima dell’arrivo delle forze alleate e impedì la distruzione degli impianti industriali. Il 29 aprile avvenne la capitolazione delle forze tedesche e fasciste. I maggiori gerarchi, fatti prigionieri durante la fuga, furono giustiziati dai partigiani sulle rive del lago di Como, e lo stesso Mussolini, catturato a Dongo, venne passato per le armi.
La Resistenza costituì, con i suoi sacrifici e i suoi lutti, un momento essenziale nella storia del nostro paese, perché essa diede un contributo di grande rilievo alla maturazione civile e politica degli italiani e fu il punto d’arrivo della nuova Italia democratica.
Franco Della Peruta  Il Novecento

Commenti

Post popolari in questo blog

VERIFICA DI STORIA SU ALESSANDRO MAGNO 1^ SUPERIORE SOSTEGNO

VERIFICA DI STORIA SU ALESSANDRO MAGNO   1)     Chi era l’insegnante greco di Alessandro? a)      Socrate b)     Platone c)      Aristotele 2)     Dopo la morte di Filippo alcune città greche si ribellarono tra cui   A _ E N _   e   T _ B _ 3)     Alessandro fondò sulle foci del Nilo una città chiamata …………………………………………………………………………….. 4)     Cosa significa magno? …………………………………… 5)     I macedoni si scontrarono contro i persiani a Gaugamela nel 331 a. C. e lo scontro fu vinto  dai  …………………………………………………… 6)     Dopo aver sconfitto il re indiano Poro Alessandro tornò a Babilonia dove cominciò a vestirsi come un monarca orientale V F 7)     I sforzi di Alessandro per favorire la pacificazione tra greci e persiani attraverso i matrimoni misti furono apprezzati V F 8)     Quanti anni aveva Alessandro Magno quando è morto? …………………………………………………………………….

Novità del 2024

 Ho deciso di iniziare il nuovo anno fondendo insime il blog Didattica Pazza, in cui pubblico citazioni utili alla didattica, ed il blog Trutzy, in cui pubblico i miei contributi.  Spero che questa soluzione risulti più agevole.  Buon 2024! 

Logica di Aristotele