Passa ai contenuti principali

UNA DELLE DIFFICOLTA' A CUI VA INCONTRO LO STUDENTE CON UN PEI CURRICOLARE

A volte lo studente con un PEI curricolare (con gli obiettivi minimi) viene messo sotto pressione dai docenti curricolari in quanto deve sempre dimostrare loro di essere in grado di seguire questo tipo di piano. Quando si verifica questa situazione ogni prova, sia scritta che orale, è molto più di una verifica delle conoscenze acquisite dallo studente, ma è una conferma di un percorso o la dimostrazione del suo fallimento. Alcuni docenti, poco sensibili alle problematiche del sostegno, di fronte ad una verifica non sufficiente, pensano immediatamente: "allora per lo studente è meglio un PEI differenziato!". Per cui lo stress a cui è sottoposto l'alunno non lo mette nella condizione di vivere serenamente la scuola. Se per tutto l'anno uno studente è riuscito ad avere la sufficienza e ad una verifica  non la raggiunge, non è giusto che viva nel terrore che gli venga prospettato un PEI differenziato e che sfumi per lui la possibilità di avere un diploma.
E' possibile che si giunga al paradosso che un PEI curricolare debba essere conquistato con le unghie e con i denti da chi ha poche unghie e pochi denti per conquistarlo!
Ovviamente quando gli obiettivi minimi sono irragiungibili, per uno studente che non riesce ad acquisire i concetti base di una materia, il problema non si pone, può seguire tranquillamente un PEI differenziato predisposto per lui in base alle sue necessità ed inclinazioni.

Commenti

Post popolari in questo blog

PERSONAGGI ED EVENTI FANTASTICI

La mente di un bambino piccolo contiene una collezione in rapida espansione d’impressioni spesso male assortite e solo parzialmente integrate: in parte aspetti della realtà visti in modo corretto ma in misura molto maggiore elementi completamente dominati dalla fantasia. La fantasia colma le enormi lacune della conoscenza di un bambino che sono dovute all’immaturità del suo pensiero e alla sua mancanza di adeguata informazione. Altre distorsioni sono le conseguenze di pressioni interiori che conducono ad interpretazioni erronee delle percezioni del bambino. Il bambino normale inizia la propria produzione fantastica con alcuni frammenti di realtà osservati in modo più o meno corretto che possono evocare in lui bisogni o ansie così violenti da coinvolgerlo totalmente. Speso le cose diventano così confuse nella sua mente che non è assolutamente in grado di separare le une dalle altre. Ma un certo ordine è necessario perché il bambino possa tornare alla realtà né indebolito né sconfitto, m

I neuroni specchio e l'empatia: Giacomo Rizzolatti

Novità del 2024

 Ho deciso di iniziare il nuovo anno fondendo insime il blog Didattica Pazza, in cui pubblico citazioni utili alla didattica, ed il blog Trutzy, in cui pubblico i miei contributi.  Spero che questa soluzione risulti più agevole.  Buon 2024!