Titolo: GLI AMBIENTI
Scuola: Istituto Superiore
Tempi del Sostegno: 6 ore settimanali
Luoghi: Aula del Sostegno
Struttura del progetto: 4 moduli
Strumenti: schede da completare e colorare, cartoncini colorati, carta velina, libri di favole, computer, internet, puzzle, filastrocche, stoffa, colla, matite colorate, pennarelli, pongo.
Metodologia: imparare attraverso le immagini, le attività manipolative, di rinforzo della memoria e attraverso le attività ricreative e creative.
Verifiche: giornaliere attraverso l’osservazione, la richiesta di feedback e l’interazione con l’allievo
Obiettivi: riconoscere i vari tipi di ambienti, la flora e la fauna che caratterizzano questi ambienti, individuare le varie parti del corpo degli animali: es. coda, orecchie ecc., conoscere il nome degli animali in inglese, indicare l’abbigliamento adatto per ogni ambiente, conoscere le favole che meglio simbolizzano questi ambienti.
Materie coinvolte: Italiano, Inglese, Geografia, Storia, Modellismo, Matematica.
Figure professionali coinvolte: Professoressa di Sostegno, Responsabile del Sostegno ed OSS
Contenuti:
1° modulo: (periodo ottobre/novembre) declinazione e sviluppo dell’ambiente mare in tutte le materie sopra elencate. Unità didattiche su i mezzi di trasporto e sugli sport.
2° modulo: (periodo dicembre/gennaio) declinazione e sviluppo dell’ambiente montagna in tutte le materie sopra indicate. Unità didattica su le festività natalizie e gli animali del circo.
3° modulo: (periodo febbraio/marzo ) declinazione e sviluppo dell’ambiente città in tutte le materie sopra elencate. Unità didattiche sul carnevale e le tecnologie.
4° modulo: (periodo aprile/maggio) declinazione e sviluppo dell’ambiente campagna in tutte le materie sopra indicate. Unità didattiche sui fiori, la primavera ed il risveglio della natura.
Storia: immagini e racconti sugli uomini primitivi, egiziani, greci ed antichi romani.
Commenti
Posta un commento